Vai al contenuto principale

Corso di Laurea triennale in scienze per l'Investigazione e la Sicurezza 

Il corso di laurea si propone di creare esperti capaci di comprendere "segnali di pericolo" e "scenari di rischio" locali o su vasta scala, per costruire strategie per la sicurezza dei cittadini in tutte le loro azioni sociali.


La sede del corso di studio è perfettamente integrata nel centro storico di Narni, che può essere ormai definito la "cittadella della sicurezza". La struttura principale è costituita dallo storico Palazzo Sacripanti, articolato su 4 livelli. I due livelli centrali ospitano l'aula multimediale con attrezzature per la proiezione, le riprese e la videoconferenza, aule didattiche, l'aula informatica, una sala studio con internet point, la segreteria didattica e la presidenza.

Corso di Laurea Magistrale in Scienze socio-antropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale 

Il corso di laure magistrale appartiene alle classi di LM-1 (Antropologia culturale ed etnologia) e LM-88 (Sociologia e ricerca sociale) e ha una durata biennale per un totale di 120 CFU. Il Corso è articolato in due curricula: Migrazione e integrazione e Gestione dei rischi sociali; per ognuno dei due curricula può essere scelto il percorso relativo alla classe LM-1 (Antropologia culturale ed etnologia) o LM-88 (Sociologia e ricerca sociale). 

Il corso comprende attività dedicate all’acquisizione di conoscenze nel campo delle scienze umane, sociologiche, antropologiche, linguistiche, della storia e dei campi economico-statistico e giuridico-politologico, di conoscenze per la predisposizione, conduzione di progetti di ricerca nel campo socio-culturale, in quello della comunicazione interculturale nei servizi, nella scuola e nella produzione.

Vai a inizio pagina
Sommario