Corso di Laurea Magistrale in Scienze socio-antropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale (Sede di Narni, già Casa del Popolo – Largo Ivo Germani)

Il corso, interclasse, prepara figure professionali in grado di operare con funzioni di responsabilità in strutture e contesti in cui si affrontino temi relativi a:

• convivenza interculturale, dialogo interreligioso, migrazioni e mediazione culturale;
  • sicurezza sul lavoro;
  • investigazione e sicurezza;
  • violenza di genere, cittadinanza e diritti, trasformazioni sociali, politiche e pratiche socioculturali;
  • gestione di carceri, istituti di rieducazione e campi di accoglienza, polizia urbana, sicurezza aeroportuale;
  • ruoli dirigenziali del Ministero dell’Interno;
  • cooperazione e sviluppo, risorse e ambiente;
  • forme di comunicazione e diffusione di competenze socioculturali attraverso musei, esposizioni, video-documentari;
  • salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali e demoetnoantropologici.

Il Corso appartiene alle classi di LM-1 (Antropologia culturale ed etnologia) e LM-88 (Sociologia e ricerca sociale) e ha una durata biennale per un totale di 120 CFU. Il Corso è articolato in due curricula: Migrazione e integrazione e Gestione dei rischi sociali; per ognuno dei due curricula può essere scelto il percorso relativo alla classe LM-1 (Antropologia culturale ed etnologia) o LM-88 (Sociologia e ricerca sociale).

Il corso comprende attività dedicate all’acquisizione di conoscenze nel campo delle scienze umane, sociologiche, antropologiche, linguistiche, della storia e dei campi economico-statistico e giuridico-politologico, di conoscenze per la predisposizione, conduzione di progetti di ricerca nel campo socio-culturale, in quello della comunicazione interculturale nei servizi, nella scuola e nella produzione.

Prevede insegnamenti comuni e insegnamenti specifici a seconda dei curricula e delle classi di laurea scelti dallo studente.

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Tel. segreteria didattica 0744/7632 (Narni)

Materiale informativo - brochure

PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE SOCIO-ANTROPOLOGICHE PER L'INTEGRAZIONE E LA SICUREZZA SOCIALE

magistr

ISCRIZIONE AL CORSO DI STUDIO

Per accedere al corso è necessario:
1) possedere una laurea triennale o vecchio ordinamento e aver sostenuto esami di ambito
sociologico, antropologico, storico, filosofico, linguistico, politologico o giuridico per almeno 30
crediti (per il vecchio ordinamento ogni esame sostenuto equivale a 12 cfu).
2) presentare il nulla osta obbligatorio per l’accesso ai corsi di laurea magistrale firmato dal Presidente
del Corso di Laurea, Prof.ssa Cristina Papa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), reperibile sulla pagina
online http://www.fissuf.unipg.it/didattica. E’ possibile inviare via mail il nulla osta, in formato
word, compilato alla professoressa Cristina Papa che provvederà a firmarlo e rinviarlo allo studente.
3) Partecipare al test orientativo di ingresso che si terrà nelle due seguenti data, a scelta dello
studente: 27 settembre pv. ore 15.00 oppure 14 dicembre ore 12 presso la sede di Narni.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni sul corso ti invitiamo a seguirci su facebook.

Vai a inizio pagina