Il futuro della città di Terni e la sfida del Covid-19: nuovi spazi di socialità, consumo e sviluppo

http://www.sharper-night.it/evento/conferenza-il-futuro-della-citta-di-terni-e-la-sfida-del-covid-19-nuovi-spazi-di-socialita-consumo-e-sviluppo/

DALLE 27/11/2020 h. 17:30 ALLE 27/11/2020 h. 19:00

Progetti territoriali di valorizzazione degli spazi urbani per riprogettare l’abbandono

I dati sulla criminalità tra rappresentazioni sociali su italiani e stranieri

Formazione e pedagogia per la coesione e lo sviluppo

Il fenomeno migratorio come risorsa

Relatori: Prof. Fabio D’Andrea, Dott. Raffaele Federici, Dott. Uliano Conti, Dott.ssa Patrizia Garista, Dott.ssa Laura Guercio

Università degli Studi di Perugia – Polo Scientifico Didattico di Terni – Dipartimento FISSUF

Per partecipare visita URL: https://tinyurl.com/y6sh6vck

Su richiesta del prof. Maurizio Pertichetti si pubblicano i files costituenti l'oggetto della prova di autovalutazione svolta martedì 24 u.s.

 

1 TESTO SENZA RISULTATI

2 SVOLGIMENTO

3 TESTO CON RISULTATI

 

Con l'occasione si comunica che la lezione di venerdì 20 novembre u.s., così come concordato con gli studenti, sarà recuperata mercoledì 9 dicembre p.v.

link al webinar

sportello

 

Si informano gli studenti che la lezione di mercoledì 25 Novembre si terrà esclusivamente in modalità a distanza.

Al fine di favorire la scelta professionale post-laurea degli studenti del corso di laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza, è stata attivata l’Aula Virtuale CESPIS dove esperti di alto livello, provenienti dalle Istituzioni dello Stato e dal mondo della sicurezza privata, potranno fornire utili indicazioni al riguardo.

Tali esperti potranno rispondere anche alle richieste riguardanti l’approfondimento di tematiche su prevenzione, investigazione e sicurezza nonché l’acquisizione di specifiche competenze attraverso un percorso mirato di tirocinio operativo da effettuarsi presso enti pubblici e aziende private e da completarsi con la scelta di tesi - anche sperimentali - su specifici argomenti professionali.

Pertanto, gli studenti interessati a partecipare all’Aula Virtuale potranno prenotarsi all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando, come da calendario settimanale allegato, il giorno, l’ora dell’incontro e il nominativo dell’esperto disponibile.

cespis

Una volta prenotata e confermato il ricevimento Fai clic qui per partecipare alla riunione

Programma convegno "Umbriae Humanitas" 4-5-6 Dicembre

Il convegno intende aprire vie di ricerca che diano nuova luce a momenti significativi della storia umbra che alimentano la cultura, la società e l'economia contemporanea. Il progetto muove dalla constatazione di come la crisi economica quasi permanente cui siamo esposti dal 2008 e le ricorrenti ciclicità economiche indichino che i modelli di sviluppo utilizzati siano ormai inadeguati per dare una risposta in termini di bene comune o di “pubblica felicità”

CLIC QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

sotto il link per la diretta
https://www.google.com/url?q=https:

conv2

 

Si comunica che per indisposizione della Prof.ssa Garzi, le lezioni di oggi 23 Novembre e domani 24 Novembre, sono annullate e verranno recuperate in data da destinarsi.

Si segnala il Convegno  "Giustizia riparativa e mediazione penale: prospettive interdisciplinari" in programma Giovedì 26 novembre 2020 con orario 15.30-17.30 

link all'evento: https://www.usi.ch/it/feeds/14863

in diretta streaming su piattaforma Zoom >> https://zoom.us/j/98048036928

Ritorna a Terni e Narni la Notte Europea dei Ricercatori, grazie all’esperienza nata a Umbria nel 2013 con l’idea di condividere le passioni dei ricercatori per creare occasioni di dialogo con i cittadini. Notte Europea dei Ricercatori a Terni significa festa della città: intrattenimento e approfondimento, ricerca di base e sfida tecnologica, arte, storia e passione per il futuro attraverso una serie di pre-eventi ed eventi online.

http://www.sharper-night.it/sharper-terni/

In particolare si siegnala l'evento: "Sulla scena del crimine: analisi del comportamento criminale e tecniche investigative" previsto per il 24/11/2020 h. 11:00

http://www.sharper-night.it/evento/dimostrazione-sulla-scena-del-crimine-analisi-del-comportamento-criminale-e-tecniche-investigative/

 

seminario cespis

LA PARTECIPAZIONE POTRA' ESSERE RICONOSCIUTA COME TIROCINIO TEORICO (LE PRESENZE VERRANNO REGISTRATE ALL'INIZIO E ALLA FINE DEL SEMINARIO)

Riunione di Microsoft Teams

Partecipa sul computer o con l'app per dispositivi mobili

Fai clic qui per partecipare alla riunione

 

Si informano gli studenti che la lezione di mercoledì 18 Novembre si terrà esclusivamente in modalità a distanza.

La Professoressa Garzi informa che "la lezione di lunedì 16 Novembre è convertita nella partecipazione al convegno internazionale sull'immigrazione in considerazione della presenza di diversi relatori di livello internazionale sarà occasione di riflessione su questo tema che riguarda anche il problema dell'integrazione attraverso il lavoro." 

Il convegno (qui il programma) avrà luogo di pomeriggio e varrà come lezione di Sociologia del lavoro e dell'organizzazione. 

link per accedere https://us02web.zoom.us/j/6113842815

 

Martedì 16  la lezione di Sociologia del lavoro e dell'organizzazione sarà sotituita dalla partecipazione  all'intervento  del Dott. Raffaele CANTONE (qui la locandina) Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia che inizierà alle ore 9 sempre su teams. 

link per accedere https://teams.microsoft.com/l/meetupjoin/19%3ameeting_OTYwYTg2YzQtOTI1ZS00NDM0LTllYjUtMTkwYzQ0YmY4ODdj%40thread.v2/0?context=% 7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%2246689f75-e7f5-4f63- a8ce-4d86e2cdf2d7%22%7d

CONVEGNO INTERNAZIONALE VIA WEBINAR

NEI GIORNI LUNEDì 16 E VENERDì 20 NOVEMBRE

DALLE ORE 15.00 ALLE 19.00 CIRCA

LINK PER ACCEDERE: https://us02web.zoom.us/j/6113842815

IL SEMINARIO RIGUARDERà I MINORI NEI CONFLITTI,

TRA LE ZONE DI GUERRA, I PERCORSI MIGRATORI DEI RIFUGIATI E L'AZIONE DI GRUPPI ARMATI

PRIMO INCONTRO 16 NOVEMBRE:

Opening Conference

Giving hopes to Girl children in armed conflict.

A joint commitment from the academic community

20th Anniversary of the Optional Protocol to the Convention on the Rights of the Child on the Involvement of Children in Armed Conflict (OPAC)

November 16, 2020, 3.00 p.m. – 7.00 p.m.

Locandina

 

Si informano gli studenti che le lezioni di Sociologia dei diritti umani e fondamentali e del laboratorio di cooperazione internazionale di lunedì 16 Novembre saranno erogate esclusivamente in modalità telematica.

IL 24 NOVEMBRE SI TERRà IN MODALITà DA REMOTO 

IL CONVEGNO

FUTURO REMOTO

PIANETA - Tra cambiamenti globali e sfide globali

https://www.futuroremoto2020.it

LA CITTà DELLA SCIENZA INVITA

GLI STUDENTI il :

24 novembre, 

dalle ore 15.00 alle ore 16.15

all'incontro

Cultura Società Digitale. Il futuro che verrà…

 

SI INFORMANO GLI STUDENTI CHE LA LEZIONE DI VENERDI' 20 NOVEMBRE E' ANNULLATA

Si informano gli studenti che nella giornata di Venerdì 20 Novembre si terrà il  Seminario organizzato insieme alla Consiglierà di Parità della Provincia di Terni dott.ssa Maria Teresa di Lernia, previsto come ultima lezione per gli studenti del secondo modulo di Sociologia della sicurezza. 

 Per accedere all'aula del seminario, questo è il link su Teams:

 immaginehttps://bit.ly/38tEiPW

Si informano gli studenti che la lezione di domani 12 Novembre si terrà esclusivamente in modalità telematica a distanza.

CONVEGNO INTERNAZIONALE VIA WEBINAR

NEI GIORNI LUNEDì 16 E VENERDì 20 NOVEMBRE

DALLE ORE 15.00 ALLE 19.00 CIRCA

(LINK PER ACCEDERE: https://us02web.zoom.us/j/6113842815)

IL SEMINARIO RIGUARDERà I MINORI NEI CONFLITTI,

TRA LE ZONE DI GUERRA, I PERCORSI MIGRATORI DEI RIFUGIATI E L'AZIONE DI GRUPPI ARMATI

PRIMO INCONTRO 16 NOVEMBRE:

Opening Conference

Giving hopes to Girl children in armed conflict.

A joint commitment from the academic community

20th Anniversary of the Optional Protocol to the Convention on the Rights of the Child on the Involvement of Children in Armed Conflict (OPAC)

November 16, 2020, 3.00 p.m. – 7.00 p.m.

SI INFORMANO GLI STUDENTI CHE IN DATA 20 NOVEMBRE COME DA ORARIO 9:00 - 12.00 SI TERRA' L'ULTIMA LEZIONE DEL CORSO CON SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE 

Si informano gli studenti che la lezione di mercoledì 11 Novembre si terrà esclusivamente in modalità a distanza.

Il Prof. Pertichetti comunica che la lezione di venerdì 16, che non si terrà per permettere la partecipazione al Festival della Sociologia,  verrà recuperata in data Mercoledì 21 ottobre, sempre con orario 15:00-17:00.

Il Centro Studi Prevenzione, Investigazione e Sicurezza (http://www.cespis.it/), associazione di liberi professionisti provenienti da apparati dello Stato ed esperti di settore che intendono contribuire, con attività di studio e di ricerca, ad accrescere nella società e in  la cultura della sicurezza e della legalità nei diversi ambiti della vita pubblica e privata, organizza, in accordo con il Corso di Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza, una serie di ricevimenti degli studenti - per il momento in modalità a distanza - con scopo di orientamento nel mondo della Sicurezza.

A fini organizzativi di questi incontri, si pregano gli studenti interessati di scrivere una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "RICEVIMENTO DEL CESPIS" per manifestare la propria volontà a partecipare.

 

SI INFORMANO GLI STUDENTI CHE A CAUSA DI PROBLEMI TECNICI LA LEZIONE DI SOCIOLOGIA DEI DIRITTI UMANI E FONDAMENTALI DELLA PROF.SSA LAURA GUERCIO E' MOMENTANEAMENTE SOSPESA

GLI INCONTRI DEL LABORATORIO DI SOCIOLOGIA VISUALE

DEI GIORNI MARTEDì 10 E MERCOLEDì 11 NOVEMBRE

SI TERRANNO DALLE 12.00 ALLE 15.00

PER IMPEGNI ISTITUZIONALI DEL DOCENTE 

Si informa che la partecipazione volontaria al gruppo staff giovanile del Festival della Sociologia è valida come attività di tirocinio. Per informazioni: 0744-763200

SI INFORMANO GLI STUDENTI ISCRITTI AL II° E III° ANNO CHE A PARTIRE DAL GIORNO GIOVEDI' 5 NOVEMBRE  FINO AL 3 DICEMBRE TUTTE LE LEZIONI SARANNO ONLINE, MENTRE RIMANGONO IN MODALITA' MISTA QUELLE DEL I° ANNO

In considerazione delle richieste giunte da parte degli studenti interessati a seguire le lezioni, pur rimando l'invito da parte della Professoressa Rosita Garzi a partecipare agli eventi del Festival della Sociologia, considerandoli complementari all'attività didattica del corso, le lezioni di lunedì 12 e marted' 13 vengono confermate e saranno erogate nella consueta modalità telematica.

Si informano gli studenti che le lezioni di Sociologia dei diritti umani e fondamentali e del laboratorio di cooperazione internazionale di lunedì 9 Novembre saranno erogate esclusivamente in modalità telematica.

Si informano gli studenti che le lezioni di Sociologia dei diritti umani e fondamentali e del laboratorio Cooperazione internazionale del giorno lunedì 12 Ottobre saranno erogate in modalità di didattica telematica.

Si informano gli studenti che la lezione di domani 5 Novembre verranno erogate esclusivamente in modalità on line.

Si informano gli studenti che le lezioni di venerdì 9 e martedì 13 Ottobre saranno esclusivamente in modalità telematica. Le lezioni riprenderanno in modalità mista lunedì 20 Ottobre.

Si informano gli studenti che la lezione di venerdì 6 Novembre avverrà in modalità esclusivamente telematica e con il seguente orario 9:00-15:00.

Si informano gli studenti che, in occasione delle giornate del Festival della Sociologia, le lezioni del corso di Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza sono sospese per favorire la partecipazione all'evento.

Per registrarsi e prenotare la presenza riferirsi al link sottostante.

https://www.festivalsociologia.it/ita/7/news/14/iscrizione-obbligatoria-a-tutti-gli-eventi-del-festival-2020/

 Il giorno 4 novembre (10.00 - 13.00) inizierà con un webinar

il Laboratorio di Sociologia visuale 'Immagine media e sicurezza'.

Si allega elenco degli iscritti-e e locandina. (elenco iscritti).

Sarà comunicato a breve, con apposito avviso in bacheca,

il link per collegarsi al webinar.

laborat 1

Si informano gli studenti che frequentano il corso che le lezioni delle prossima settimana, lunedì 12 ottobre e venerdì 16 ottobre, sono sospese e riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 19 Ottobre.

Si informano gli studenti che la lezione di Medicina Legale di lunedì 2 Novembre si terrà esclusivamente in modalità a distanza.

Sì informano gli studenti che le lezioni di Statistica Sociale restano confermate nei giorni di martedì e venerdì ma con il nuovo orario: 15:00-17:00

Si informano gli studenti che le lezioni di Sociologia dei Diritti Umani e Fondamentali e del Laboratorio di Cooperazione Internazionale di lunedì 2 Novembre si terranno in modalità a distanza.

La lezione di etnopsichiatria del venerdì è spostata con nuovo orario 9-12.

Si informano gli studenti che la lezione di domani - venerdì 30 Ottobre -del laboratorio SICURLAV avverrà soltanto in modalità telematica. 

SI comunica che, a fronte di economie residue dell’annualità finanziaria 2018/2019, si informa che sono riaperti i termini per la presentazione delle candidature per la mobilità degli studenti, finanziate dall’Agenzia Nazionale Italiana ERASMUS+/INDIRE attraverso il Programma ERASMUS+ Mobilità per l’Apprendimento – KA1.

 

Il bando ERASMUS+ Traineeship del TUCEP prevede l’erogazione di un contributo finanziario comunitario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio.

Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti ad uno dei corsi di laurea, dottorato di ricerca, scuola di specializzazione, o master, di una delle seguenti Università partner del progetto:

Politecnico di Bari
Università degli Studi del Molise
Università degli Studi della Tuscia
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Ferrara
Università degli Studi di Perugia
Università degli Studi di Parma
Università per Stranieri di Perugia
Università Politecnica delle Marche
Università degli Studi di Messina

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 19 ottobre 2020.

Per scaricare il bando, il modello di domanda e gli allegati, clicca sul link corrispondente:


Allegato_1_domanda-erasmus-placement-2018-2019.doc

Allegato_2_TUCEP_Learning_Agreement_for_traineeships.doc

Allegato_3_Letter_intent_enterprises_2018-2019.doc

Allegato_4_Curriculum_Vitae.doc

Allegato_5_dichiarazione_sostitutiva_di_certificazione_o_di_atto_di_notorieta.doc

Allegato_6_livelli_soglia_corsi_lingua_certificazioni_internazionali.doc

Allegato_7_KA103_2019.pdf

E’ possibile avere ulteriori informazioni scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I CANDIDATI PER PARTECIPARE ALLA SEDUTA DI LAUREA DOVRANNO:

1) Rispondere SI all’email di invito ricevuta qualche giorno prima della discussione SULLA EMAIL ISTITUZIONALE (SOLO DOPO AVERLA INOLTRATA PER INVITARE EVENTUALI OSPITI, perché dopo aver risposto SI viene spostata nel cestino, dove se servisse può andare a ricercarla) o confermare la propria presenza in Teams nel Calendario;
2) Accedere a MicroSoft Teams (preferibilmente dalla applicazione) e poi alla riunione delle Seduta di Laurea o dal Team o dal Calendario.

NOTA OPERATIVA PER INVITARE OSPITI ALLA SEDUTA DI LAUREA (Massimo 5)

1) Inoltrare la presente email di invito a massimo 5 ospiti. (Attenzione, che una volta detto PARTECIPERO' tale email di invito viene spostata nel cestino da Outlook)

OPPURE

2) Entrare in Teams, entrare nel Team relativo alla laurea, cliccare sulla banda orizzontale blu della riunione (oppure da Calendario, cliccare sull’evento, cliccare sulle due freccette in alto a destra per aprire l’evento) e nella pagina che si apre cliccare col destro su PARTECIPA ALLA RIUNIONE DI MICROSOFT TEAMS e cliccare col sinistro su "Copia collegamento", per poi incollarlo nella email di invito per massimo 5 ospiti.
In tal modo gli ospiti non si dovranno iscrivere, ma dovranno soltanto scaricare l'applicazione MS Teams dal sito https://www.google.com/url?q=https://teams.microsoft.com/download&source=gmail&ust=1603962870255000&usg=AFQjCNEcW6q8Jj6_ZQPirK9ttJmy10JydA">https://teams.microsoft.com/download e cliccare sul link che ricevono per email (ovvero, senza scaricare Teams, possono partecipare attraverso il browser Web Chrome o Edge) .

 

SI COMUNICA AGLI STUDENTI LAUREANDI CHE PER INCONVENIENTI TECNICI È STATO NECESSARIO ANNULLARE E RICARICARE GLI EVENTI ONLINE ORA PERFETTAMENTE FUNZIONANTI. SI PREGA DI TENERE CONTO SOLO DELL'ULTIMA COMUNICAZIONE RICEVUTA (ALL'INTERNO DELLA QUALE C'È IL LINK PER GLI INVITI).

Comunicato per l’avvio delle lezioni di Statistica Sociale

A tutti gli studenti del Corso di laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza interessati a Statistica Sociale, il docente prof. Maurizio Pertichetti comunica che di seguito viene pubblicato il materiale didattico di base, 13 fascicoli, per l’A.A. 2020-21.

Tale materiale didattico deve ritenersi sufficiente per coloro che potranno frequentare, in presenza o in modalità telematica, le lezioni, il cui inizio è programmato per martedì 6 ottobre p.v. Per il conseguimento di migliori risultati si consiglia di partecipare alle lezioni avendo copia di tale materiale sotto mano sin dal primo giorno.

Tale materiale deve altresì ritenersi utile anche per la preparazione degli studenti (lavoratori) non in condizione di frequentare le lezioni in una delle opzioni sopra citate. Ai medesimi, per ogni eventuale esigenza di approfondimento degli argomenti, si fa presente che possono utilizzare il contatto diretto con il docente nell’ambito di ricevimenti, per i quali, lo stesso docente, è disponibile previa prenotazione attraverso la segreteria del corso.

 

Fascicolo 1

Fascicolo 2

Fascicolo 3

Fascicolo 4

Fascicolo 5

Fascicolo 6

Fascicolo 7

Fascicolo 8

Fascicolo 9

Fascicolo 10

Fascicolo 11

Fascicolo 12

Fascicolo 13

 

SI INFORMANO GLI STUDENTI CHE A PARTIRE DA OGGI 28 OTTOBRE -CON SCADENZA LUNEDI' 16 NOVEMBRE - E' POSSIBILE COMPILARE IL PIANO DI STUDIO ONLINE.

PER GLI STUDENTI CHE SCEGLIERANNO COME ESAMI A SCELTA I NOSTRI LABORATORI O CHE INTENDONO VARIARE IL PIANO DI STUDI CONSEGNATO NEGLI ANNI PRECENTI DEVONO FARLO COMPILANDO IL MODULO "ESAMI A SCELTA" PRESENTE NELLA SEZIONE "MODULISTICA"

https://www.terni.unipg.it/strutture/corso-laurea-scienze-investigazione-sicurezza/modulistica

IL MODELLO VA RESTITUITO IN FORMATO PDF INVIANDO UNA MAIL ALL'INDIRIZZO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. AVENTE PER OGGETTO "PIANO DI STUDI: ESAMI A SCELTA".

EMAIL RECANTI UN OGGETTO DIVERSO NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE

 

SI INFORMANO GLI STUDENTI CHE NON E' ASSOLUTAMENTE CONSENTITA LA CESSIONE DEL PROPRIO POSTO ASSEGNATO TRAMITE PRENOTAZIONE. AD OGNI POSTAZIONE CORRISPONDE UNA MATRICOLA DELLO STUDENTE CHE E' L'UNICA CHE PUO' OCCUPARE IL POSTO FINO ALLA SCADENZA DELLA PRENOTAZIONE STESSA

La lezione di giovedì 29 Ottmbre sarà anticipata di un'ora e si svolgerà ddunque dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

SI INFORMANO GLI STUDENTI  CHE DA LUNEDÌ 05 E FINO AL 20 OTTOBRE, LUNEDÌ MERCOLEDÌ E VENERDÌ, DALLE 10:00 ALLE 13:00, SARÀ PREDISPOSTO UN PUNTO IMMATRICOLAZIONI PRESSO GLI EDIFICI DELLA EX FORESTERIA IN CORSO TACITO 1 - TERNI

Si informano gli studenti che la lezione di mercoledì 28 Ottobre si terrà ESCLUSIVAMENTE in modalità telematica.

Si comunica che le lezioni del LUNEDI' corso di Informatica Forense si terranno in modalità on-line tramite piattaforma Microsoft Teams mentre quelle del VENERDI' saranno in presenza in aula cinema (fino a esaurimento posti prenotabili e comunque in diretta su piattaforma Microsoft Teams).

IL PROFESSORE ULIANO CONTI INFORMA GLI STUDENTI CHE IL LABORATORIO DI SOCIOLOGIA VISUALE  INIZIERA' IL GIORNO MERCOLEDI' 4 NOVEMBRE P.V.

IL 15 E IL 16 OTTOBRE SI TERRA' A NARNI IL FESTIVAL DELLA SOCIOLOGIA.

Il Festival nasce a Narni nell'ottobre del 2016, anno destinato inizialmente a essere considerato come quello dell'edizione n. 0, che è di fatto ormai entrata a far parte delle edizioni che fino a oggi proseguono.
Fin dalla sua origine, le due giornate sociologiche si sono prefissate incontri di vario tipo sia dentro il mondo accademico, che fuori dalle aule universitarie.
Ogni edizione ha visto il susseguirsi di lectio magistralis di sociologi di spicco internazionale, panel tematici, conversazioni tra sociologi ed esperti della società civile, puntando al ruolo pubblico della disciplina.

QUI IL PROGRAMMA dell'edizione 2020:

https://www.festivalsociologia.it/ita/19/programma/7/seduzione-e-citta-globale-rifare-la-societa-dopo-il-covid19

Obbligo di ISCRIVERSI registrandosi gratuitamente al seguente modulo entro il 10 ottobre: https://docs.google.com/forms/d/1Te8_mBB6rHRDBsJIm0freBTTFxfosi3smiUb8hLZLGQ/edit 

GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE CHE INTENDONO ISCRIVERSI AL LABORATORIO DI SOCIOLOGIA VISUALE

SONO PREGATI-E DI INVIARE QUANTO PRIMA 

UNA EMAIL AL DOCENTE Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., INDICANDO NOME, COGNOME E NUMERO DI MATRICOLA

Si informano che in seguito ad alcune richieste di modifica è stato ripubblicato l'orario dei laboratori volontari (link sottostante) 

https://www.terni.unipg.it/strutture/corso-laurea-scienze-investigazione-sicurezza/corso-di-laurea-triennale-in-scienze-per-l-investigazione-e-la-sicurezza/laboratori-volontari

 

NB: IN OTTEMPERANZA AL REGOLAMENTO DELLA FASE 3 D DELL'EMERGENZA COVID ANCHE LE LEZIONI DEI LABORATORI SI TERRANNO IN AULA SAN DOMENICO

Si pubblicano le commissioni delle sedute di laurea previste per i giorni 3 e 4 Novembre.

Si pubblica il PROGRAMMA del Corso per l'a.a. 2020/2021

LA LEZIONE DI GIOVEDI' 22 OTTOBRE E' ANNULLATA PER IMPEGNI ISTITUZIONALI DEL PROFESSOR DANIELE PORENA E VERRA' RECUPERATA IN DATA DA DESTINARSI

Aggiornamento: è ora disponibile il Programma del corso di Criminologia, Criminalistica e Investigazione.

SI AVVISA CHE CON DR 1891/2020 È STATO STABILITO DI:

  • di prorogare fino al 9 novembre 2020 il termine per l’immatricolazione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico ad accesso libero per l’a.a. 2020/2021, nonché il termine per l’inserimento – solo per gli immatricolati – del protocollo ISEEU nella propria area riservata SOL
  • di prorogare fino al 23 ottobre 2020 il termine per l’immatricolazione ai corsi di Dottorato per i quali la scadenza è stabilita al 19 ottobre 2020; 
  • di prorogare fino al 23 ottobre 2020 il termine per il pagamento della I rata di iscrizione ad anni successivi al primo per gli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale, nonché il termine per l’inserimento del protocollo ISEEU nella propria area riservata SOL. 

Si informano gli studenti che per mero errore materiale di trascrizione, non è stato riportato che le lezioni del corso iniziano il giorno 28 SETTEMBRE. Rimangono confermati gli orari settimanali.

Si informano gli studenti che la lezione di venerdì 30 OTTOBRE è ANNULLATA e verrà RECUPERATA in data venerdì 27 NOVEMBRE.

Si informano gli studenti che è stata aperta una sezione del sito dedicata alle infromazioni relative ai laboratori volontari.

https://www.terni.unipg.it/strutture/corso-laurea-scienze-investigazione-sicurezza/corso-di-laurea-triennale-in-scienze-per-l-investigazione-e-la-sicurezza/laboratori-volontari

SI INFORMANO GLI STUDENTI CHE LA LEZIONE ONLINE DELLA GIORNATA ODIERNA E' SOSPESA PER MOTIVI ISTITUZIONALE DELLA PROF.SSA PATRIZIA GARISTA. SARA' RECUPERATA IN DATA DA DESTINARSI 

Evento online  Festival dello sviluppo sostenibile (QUI la locandina)

organizzato dall'

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

rete di organizzazioni della società civile italiana sui temi della sostenibilità ambientale

https://festivalsvilupposostenibile.it/2020/cal/77/cultura-mutamento-sviluppo-quali-sfide-future-per-leco-sostenibilita-della-societa-digitale#.X2IfaGgzbie

 

Cultura, mutamento, sviluppo. Quali sfide future per l’eco-sostenibilità della società digitale

Cultura, mutamento, sviluppo. Quali sfide future per l’eco-sostenibilità della società digitale Università degli studi di Salerno; dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione (Unisa); Osservatorio per lo sviluppo territoriale (Unisa); Cultural change, inequalities and sustainable development international network (Unisa)

festivalsvilupposostenibile.it

Quando

Lunedì 05 Ottobre 2020 h. 14:30-17:30

Descrizione

L'evento online presenta il  Vol. 5(1) – Cultura, mutamento, sviluppo della rivista Culture e Studi del Sociale curato da Uliano Conti e Rosanna Memoli.

Le tematiche affrontate riguardano i seguenti SDGs:

Goal 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture (impatto delle nuove tecnologie sulla vita, l'ambiente e la produzione)

Goal 11 - Città e comunità sostenibili (città smart e sostenibilità urbana)

Goal 12 - Consumi e produzioni responsabili (turismo sostenibile e sviluppo del territorio)

La realizzazione online si traduce in public engagement perché divulgativa in considerazione dell'alto numero di persone che possono partecipare.

Informazioni aggiuntive sull'evento

L’incontro prende spunto, per la riflessione su alcuni degli SDGs di Agenda 2030, dalla pubblicazione del Volume 5(1) – Cultura, mutamento, sviluppo / culture, change, development della Rivista Culture e studi del sociale edita in OA (con download free al seguente link: http://www.cussoc.it/index.php/journal/issue/view/10) dall’Università degli Studi di Salerno e curato da Uliano Conti e Rosanna Memoli. La realizzazione online dell’evento si traduce in public engagement perché si presenta sotto la forma di evento di divulgazione in quanto permette un più alto numero di pubblico partecipante, prevedendo tra un intervento e l'altro la proiezioni di brevissimi video o fotogrammi per rendere più snello e fruibile l'evento.

L’incontro è promosso da strutture dell’Università degli Studi di Salerno e nello specifico dal Dipartimento di Scienze politiche e della comunicazione (DiSpc-Policom) e da due ulteriori strutture interne a quest’ultimo che sono l’Osservatorio per lo sviluppo territoriale e il cultural change, inequalities and sustainable development international network.

 Il Volume ha l’intento di mostrare come nel quadro attuale sia necessario un approccio sostenibile che segua tre direttrici: cultura, mutamento e sviluppo. Ciò viene fatto attraverso l’analisi di differenti Goal in rapporto allo sviluppo attuale e proponendo un modello di sviluppo sostenibile e culturale. La presentazione proposta vuole, però, soffermarsi sull’analisi specifica di tre SDGs anche in considerazione delle specifiche competenze dei relatori: Goal 9 -  Imprese, innovazione e infrastrutture (impatto delle nuove tecnologie sulla vita, l’ambiente e la produzione); Goal 11 - Città e Comunità sostenibili (città smart e sostenibilità urbana) e Goal 12 - Consumi e produzioni responsabili (turismo sostenibile e sviluppo del territorio), temi molto attuali nel dibattito anche di altri Forum come per esempio su “Disuguaglianze e Diversità”. La presentazione pur focalizzando l'attenzione su questi tre Goal specifici, però, non mancherà di toccare in maniera trasversale anche altri obiettivi di Agenda 2030.

Media e social

Facebook

https://www.facebook.com/Cultura-Mutamento-Sviluppo-106997467807333/?modal=admin_todo_tour¬if_id=1599473217737807¬if_t=page_invite&ref=notif

 

Si informano gli studenti che le lezioni di venerdì 23 Ottobre e di venerdì 30 Ottobre sono ANNULLATE e verranno recuperate con date da destinarsi.

ORARIO II ANNO

Aggiornamento del 14/09/2020. Le lezioni del Corso di Pedagogia Sociale ed Educazione Permanente inizieranno in data 5 Ottobre 2020.

Si avvisano gli studenti che, per impedimenti imprevisti, la Prof.ssa Laura Guercio oggi (lunedì 19 ottobre) terrà le lezioni esclusivasmente in via telematica.

ORARIO I ANNO

Aggiornamento del 18/09/2020. Le lezioni del Corso di Sociologia dei Diritti Umani e Fondamentali inizieranno in data 28 Settembre 2020.

Si informa che per indisponibilità del docente la lezione di oggi 13 ottobre è annullata e verrà recuperata con data da destinarsi.

Dal 21 Settembre 2020 fino al 2 Ottobre 2020 lezione soltanto in modalità telematica  - Piattaforma Microsoft Teams

(qui le istruzioni per l'attivazione di teams https://www.unipg.it/didattica/didattica-in-telematica)

Dal 5 Ottobre erogazione mista (in presenza e in modalità telematica - piattaforma Microsoft Teams) con specifiche indicazioni per ogni Corso, di cui diamo comunicazione nell’orario di seguito riportato.

Nel servizio Online (SOL) dell'Università degli Studi di Perugia si può scegliere se seguire i corsi in aula o online devi autenticarti e selezionare il menù SERVIZI PER GLI STUDENTI ---> LEZIONI IN AULA O ONLINE

 

ORARIO I ANNO

Aggiornamento del 15/09/2020. Le lezioni del corso di Informatica Forense iniziaranno in data 5 Ottobre 2020.

Aggiornamento del 18/092020. Le lezioni del corso di Sociologia dei Diritti Umani e Fondamentali inizieranno in data 28 Settembre 2020.

ORARIO II ANNO

Aggiornamento del 14/09/2020. Le lezioni del Corso di Pedagogia Sociale ed Educazione Permanente inizieranno in data 5 Ottobre 2020.

Aggiornamento del 17/09/2020. Le lezioni del Corso di Sociologia della Sicurezza inizieranno in data 23 Settembre 2020.

ORARIO III ANNO