PROCEDURA DI PRENOTAZIONE PER FREQUENTARE LE LEZIONI IN PRESENZA:


Collegarsi al SOL > Servizi per gli Studenti > Lezioni in aula o online, oppure direttamente all'indirizzo web: https://www.studenti.unipg.it/as/index.php e scegliere l’opzione “in presenza”.

L’opzione per la frequenza in presenza è sufficiente sia fatta soltanto la prima volta: varrà per tutto il semestre. Qualora, si cambiasse idea e si decidesse di non frequentare in presenza, sarà necessario modificare tale scelta sempre tramite il SOL.

I posti disponibili in aula saranno assegnati una volta a settimana a rotazione.

Alla stessa pagina https://www.studenti.unipg.it/as/index.php saranno visionabili i posti di volta in volta assegnati in base al numero degli studenti richiedenti e alla capienza dell'aula.

 

FREQUENZA A DISTANZA DELLE LEZIONI:

E’ comunque sempre possibile seguire le lezioni a distanza, tramite Microsoft Teams.

Scaricare e installare nel proprio PC il programma/app TEAMS al seguente link: https://teams.microsoft.com/download (da fare soltanto la prima volta).


Per seguire le lezioni online è sufficiente disporre dell’indirizzo e.mail unipg (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ottenibile già con la procedura di pre-immatricolazione.


Cliccare su https://www.unistudium.unipg.it/cercacorso.php e digitare il nome del docente o dell’insegnamento.

Accedi al link della lezione-aula virtuale.

Per ulteriori dettagli vedi link a Manuale Studente – Didattica in telematica – Unipg

 

https://www.helpdesk.unipg.it

Lo studente che intende rinunciare agli studi deve essere in regola con le tasse e i contributi universitari dell'ultimo anno di iscrizione; deve, inoltre,  compilare la domanda di rinuncia sul sito https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do e pagare, mediante pagopa, l'importo di 16,00 euro (marca da bollo virtuale).

 

https://www.helpdesk.unipg.it

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di una attività extrauniversitaria come tirocinio/stage, attività a scelta o altro, deve compilare l’apposito modulo e allegare copia della documentazione sulla base della quale si chiede il riconoscimento.

Si ricorda che l’art. 14 della legge 240 del 30 dicembre 2010, richiamato dall’art. 46 co 3 del Regolamento Didattico di Ateneo prevede che possano essere riconosciuti, per conoscenze acquisite e abilità professionali, un massimo di 12 cfu

RICONOSCIMENTO CREDITI

 

https://www.helpdesk.unipg.it

Qualora lo studente o il laureato si trovi impossibilitato a recarsi personalmente presso l’Ufficio Gestione Carriere Studenti per le operazioni di suo interesse, può delegare, con atto scritto, una persona di sua fiducia: La delega va compilata con tutti i dati del delegante e del delegato; unitamente alla delega va presentata copia di un documento di identità del delegante e il documento di identità del delegato.

 

MODELLO DI DELEGA

 

https://www.helpdesk.unipg.it

TRASFERIMENTI IN INGRESSO (da altro ATENEO)

Lo studente che intende trasferirsi presso un corso di laurea ad accesso libero dell’Università degli Studi di Perugia è tenuto al pagamento della contribuzione dovuta per l’intero anno accademico e del contributo di trasferimento in entrata fissato dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca, e, relativamente ai Corsi a numero programmato, al rispetto delle norme definite dalle strutture competenti e alla disponibilità dei posti.

Lo studente è tenuto ad attivare la pratica di trasferimento in Uscita presso l’Ateneo di provenienza, effettuare l’iscrizione al Corso di Laurea di destinazione sul sito https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do, compilare e consegnare l’istanza di trasferimento in entrata di seguito allegata presso l’Ufficio Gestione Carriere Studenti del Corso di Laurea di destinazione.

La struttura didattica competente del Corso di Laurea di destinazione delibera in merito alla prosecuzione degli studi, riconoscimento di crediti e ammissione all’anno di corso.

I TRASFERIMENTI DA ALTRA UNIVERSITA’ SONO AUTORIZZATI ENTRO IL 31 DICEMBRE DI OGNI ANNO

istanza di trasferimento

 

TRASFERIMENTI IN USCITA (ad altro ATENEO)

 Lo studente può trasferirsi ad altro Ateneo presentando domanda dal 1° luglio al 20 ottobre di ogni anno. Il trasferimento è condizionato al pagamento del contributo di congedo in uscita fissato dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca, alla regolarizzazione di eventuali posizioni debitorie relative ad anni accademici precedenti, alla presentazione del “nulla osta” se il corso di studio di destinazione è a numero programmato e compatibilmente con le regole che disciplinano il corso di destinazione. 

Lo studente non deve essere iscritto all'anno accademico corrente e deve compilare la domanda di trasferimento sul sito https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do.

La domanda compilata va consegnata, unitamente alla ricevuta di pagamento del contributo di congedo in uscita, all'Ufficio Gestione Carriere Studenti.

 Dalla data di consegna della domanda di trasferimento lo studente non può compiere alcun atto di carriera.

 

https://www.helpdesk.unipg.it
  
 

Dal 1° agosto e fino al 21 ottobre sono aperte le immatricolazioni ai corsi ad accesso libero

COME IMMATRICOLARSI A TERNI

Il Servizio di assistenza alle immatricolazioni fornisce informazioni e supporto per lo svolgimento delle procedure di immatricolazione:

Punto assistenza di Terni presso il Polo Scientifico Didattico, strada di Pentima 4 - Aperto dal 2 agosto 2021, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 

Come arrivare: https://goo.gl/maps/hzWpVzwWtyNmvpoe7

Punto assistenza di Terni, Piazza della Repubblica, 1 (presso BCT Biblioteca Comunale di Terni) - Aperto dal 23 agosto 2021 con orario lunedì - mercoledì - venerdì dalle 10.00 alle 13.00, martedì dalle 14.30 alle 17.00 

Come arrivare: https://goo.gl/maps/p3DmR4NfBLCJpxmD9

 

Numeri telefonici: 0744/492926-0744/492951-0744/492981

Fax 0744/492917 https://www.helpdesk.unipg.it

Orari di apertura:

COME FARE:

 A.  Accedi a SOL (Servizi On Line) dal sito https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do - Se non sei mai stato studente dell’Università degli Studi di Perugia e non hai mai effettuato la registrazione al SOL-Segreteria OnLine, clicca su "REGISTRAZIONE". -  Se invece sei già in possesso delle credenziali (Nome utente e password) clicca su “AUTENTICAZIONE” ed effettua il “login”. - Se sei già registrato ma non ricordi le credenziali effettua la procedura di recupero collegandoti alla pagina Recupero credenziali

  1. Compila la domanda di immatricolazione. Effettuato il login cliccando su “Autenticazione” e inserendo il Nome utente e Password (ottenuti a seguito della Registrazione), compila la domanda di immatricolazione online cliccando sulla voce di menù SEGRETERIA-IMMATRICOLAZIONE e inserendo tutte le informazioni e gli allegati richiesti nella procedura guidata compresa una fotografia formato tessera.
  2. Termina la compilazione. Alla fine della compilazione della procedura guidata dell’immatricolazione stampa il bollettino di I rata di immatricolazione.
  3. Pagamento. Effettua il pagamento del bollettino di I rata di immatricolazione presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca o collegandoti alla piattaforma PagoPA.
  4. Perfezionamento dell’immatricolazione L’immatricolazione si considera perfezionata con il pagamento della I rata di immatricolazione. 

Per i Corsi di Laurea ad accesso programmato si rinvia alla pagina: http://accessoprogrammato.unipg.it/ 

 

https://www.helpdesk.unipg.it

 

 

Per informazioni su agevolazioni, tasse e contributi si invita a consultare il regolamento sulla contribuzione studentesca REGOLAMENTO SULLA CONTRIBUZIONE STUDENTESCA

 

https://www.helpdesk.unipg.it

 

 

- SI COMUNICA CHE I GIORNI 24 DICEMBRE 2020, 4-5-7-8 GENNAIO 2021 L'UFFICIO GESTIONE CARRIERE STUDENTI RIMARRA' CHIUSO

 

 - SI COMUNICA CHE I GIORNI 24, 27 DICEMBRE 2019, 2 E 3 GENNAIO 2020 L'UFFICIO GESTIONE CARRIERE STUDENTI RIMARRA' CHIUSO; MARTEDI’ 31 DICEMBRE L’UFFICIO OSSERVERA’ IL  SEGUENTE ORARIO DI APERTURA:

DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00

 

-  SI COMUNICA CHE IL GIORNO 25 SETTEMBRE 2019 L'UFFICIO GESTIONE CARRIERE STUDENTI RIMARRA' CHIUSO

 

-  SI COMUNICA CHE IL GIORNO 16 AGOSTO 2019 L'UFFICIO GESTIONE CARRIERE STUDENTI RIMARRA' CHIUSO

 

- SI COMUNICA CHE I GIORNI 24, 31 DICEMBRE 2018 E 02 GENNAIO 2019 L'UFFICIO GESTIONE CARRIERE STUDENTI RIMARRA' CHIUSO

 

- SI COMUNICA CHE I GIORNI 16 E 17 AGOSTO 2018 L'UFFICIO GESTIONE CARRIERE STUDENTI RIMARRA' CHIUSO

 

https://www.helpdesk.unipg.it

 

La domanda di laurea deve essere compilata on line, accedendo alla propria area riservata (SOL) e cliccando sul link LAUREA – CONSEGUIMENTO TITOLO.

In fase di compilazione lo studente dovrà inserire i seguenti documenti:

1) fotocopia del Foglio del titolo della tesi, in italiano e in inglese, firmato dal relatore e dallo studente

- per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica e Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia il Foglio del titolo andrà firmato anche dal Presidente del Corso di laurea

2) fotocopia del libretto universitario (pagina degli esami e della fototessera); per gli studenti immatricolati dall'anno accademico 2017/2018 è sufficiente inserire il libretto elettronico, avendo cura di verificare la correttezza dei dati riportati.

3) Fotocopia della dichiarazione di fine internato (solo per gli studenti del c.d.l.m. in Medicina e Chirurgia)

4) Ricevuta Alma Laurea

 

RICHIESTA PERGAMENA: lo studente, in sede di compilazione della domanda di laurea potrà chiedere il rilascio della pergamena: verrà automaticamente inserito, sulla sezione tasse del Sol, il bollettino per il pagamento di euro 132,00; se lo studente non chiederà il rilascio della pergamena verrà inserito il bollettino per il pagamento dell’importo di euro 16,00 (marca da bollo virtuale).

Lo studente potrà chiedere la stampa della pergamena anche dopo essersi laureato; in tal caso sarà tenuto al pagamento dell’importo di 116,00 euro. Per la procedura, contattare l’Ufficio Gestione Carriere Studenti.

 

A PARTIRE DALLE SEDUTE DI LAUREA DELLA SESSIONE STRAORDINARIA DELL’A.A. 2018/2019 (APRILE 2020) I LAUREANDI DOVRANNO CARICARE L’ELABORATO DEFINITIVO DI TESI IN FORMATO PDF, TRAMITE LA PROPRIA AREA PERSONALE SOL, ENTRO I TERMINI STABILITI PER LA CONSEGNA TESI (ALMENO 20 GIORNI PRIMA DALLA DATA DELL’APPELLO). IL RELATORE DOVRÀ, VIA WEB, APPROVARE L’ELABORATO DEI PROPRI LAUREANDI E CONFERMARE IL TITOLO DEFINITIVO DELLA TESI (ALMENO 10 GIORNI PRIMA DELLA DATA DELL’APPELLO).

 

MODULISTICA:

INTERNATO

TITOLO TESI medicina e infermieristica

TITOLO TESI altri corsi

 

https://www.helpdesk.unipg.it