Corso di Laurea Magistrale in Scienze socio-antropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale (Sede di Narni, Aule – Largo Ivo Germani, Segreteria didattica - Piazza Galeotto Marzio, 9)

Il corso interclasse, LM94, prepara figure professionali in grado di operare con funzioni di responsabilità in strutture e contesti in cui si affrontino temi relativi a:

• convivenza interculturale, dialogo interreligioso, migrazioni e mediazione culturale;
  • sicurezza sul lavoro;
  • investigazione e sicurezza;
  • violenza di genere, cittadinanza e diritti, trasformazioni sociali, politiche e pratiche socioculturali;
  • gestione di carceri, istituti di rieducazione e campi di accoglienza, polizia urbana, sicurezza aeroportuale;
  • ruoli dirigenziali del Ministero dell’Interno;
  • cooperazione e sviluppo, risorse e ambiente;
  • forme di comunicazione e diffusione di competenze socioculturali attraverso musei, esposizioni, video-documentari;
  • salvaguardia e valorizzazione dei patrimoni culturali e demoetnoantropologici.

Il Corso è articolato in due percorsi, che potranno essere scelti al momento dell’iscrizione: LM-1 (Antropologia culturale ed etnologia) e LM-88 (Sociologia e ricerca sociale), e ha una durata biennale per un totale di 120 CFU.

Il corso comprende attività dedicate all’acquisizione di conoscenze nel campo delle scienze umane, sociologiche, antropologiche, linguistiche, della storia e dei campi economico-statistico e giuridico-politologico, di conoscenze per la predisposizione, conduzione di progetti di ricerca nel campo socio-culturale, in quello della comunicazione interculturale nei servizi, nella scuola e nella produzione.

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Tel. segreteria didattica 0744/763227 (Narni)

schema dell’offerta formativa

PRESENTAZIONE E ATTIVITA’ DEL CORSO

Il Corso di Laurea organizza specifiche giornate di orientamento, in particolare nel mese di settembre. Il Corso inoltre prevede numerose attività seminariali complementari, convegni scientifici e altre attività didattiche.

Per ulteriori informazioni di questo tipo si possono utilmente consultare la bacheca del Corso e  la pagina Facebook.

ISCRIZIONE AL CORSO DI STUDIO

Per immatricolarsi al corso è necessario:

⦁ possedere una laurea triennale o vecchio ordinamento e aver sostenuto esami di ambito sociologico, antropologico, storico, filosofico, politologico o giuridico per almeno 30 crediti (per il vecchio ordinamento ogni esame sostenuto equivale a 12 cfu).

⦁ Partecipare al test orientativo di ingresso che si terrà presso la sede di Narni, alla Casa del Popolo. Le date verranno pubblicate sulla bacheca del Corso e sul sito Facebook del Corso di laurea. Si può sostenere il test orientativo anche in una data successiva a quella dell’iscrizione.

La prova di accesso è obbligatoria ma non selettiva, sugli ambiti disciplinari del corso (test a risposta multipla). La prova serve a comprendere i livelli di formazione e gli interessi degli studenti, allo scopo di mettere in atto proposte di formazione integrative per eventuali lacune.

Chi intende iscriversi al Corso di laurea deve inviare al Coordinatore del Corso di laurea (prof. Massimiliano Minelli, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il modulo di nulla osta necessario compilato e firmato.

MODULO NULLA OSTA

Con la presentazione di tale modulo è necessario inviare inoltre al coordinatore del Corso di Laurea:

1. fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;

2. certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti;

3. curriculum vitae.

Rivolgendosi alle segreterie, è infine possibile completare la procedura di iscrizione.

PERFEZIONAMENTO DELL’IMMATRICOLAZIONE

L’immatricolazione definitiva si effettua online nel seguente modo:

A. Accedi a SOL (Servizi On Line) dell’Università degli studi di Perugia:

Se non sei mai stato studente dell’Università degli Studi di Perugia e non hai mai effettuato la registrazione al SOL‐Segreteria OnLine, clicca su "REGISTRAZIONE". ‐ Se invece sei già in possesso delle credenziali (Nome utente e password) clicca su “AUTENTICAZIONE” ed effettua il “login”.

B. Compila la domanda di immatricolazione:

‐ Effettuato il login cliccando su “Autenticazione” e inserendo il Nome utente e Password (ottenuti a seguito della Registrazione), compila la domanda di immatricolazione online cliccando sulla voce di menù SEGRETERIA‐IMMATRICOLAZIONE e inserendo tutte le informazioni e gli allegati richiesti nella procedura guidata.

C. Termina la compilazione:

‐ stampa la domanda di immatricolazione e il bollettino di I rata anno accademico in corso.

D. Pagamento

- effettua il pagamento del bollettino di I rata di immatricolazione presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca.

E. Perfezionamento dell’immatricolazione:

‐ Presso la tua segreteria di riferimento presenta la stampa della domanda di immatricolazione, la copia del bollettino, due fotografie formato tessera e il nulla osta firmato dal prof. Massimiliano Minelli.

Per ulteriori informazioni:

Segreteria didattica – Corso di Laurea Magistrale in Scienze socio-antropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale

Tel.: 0744/763227 (centralino)

Segreteria studenti – Corso di Laurea Magistrale in Scienze socio-antropologiche per l’integrazione e la sicurezza sociale

Tel.: tel: 0744 492951 - 0744 492926

Fax: 0744 492917

Link: https://www.terni.unipg.it/2014-11-06-09-46-14/struttura-amministrativa/ufficio-gestione-carriere-studenti

Link: https://www.terni.unipg.it/segreteria-studenti/sede-orari-contatti